Fotografia a due tempi: il libro di Isozero

Box Fotografia A Due Tempi
il cartone con le mie copie del libro | foto in copertina: Esther Amrein

fotografie di:
Romina Zago, Nicola Petrara, Angelo Lucini, Mariangela Loffredo,
Laura Albano, Lorena Ravelli, Nicole Marnati, Simone Luchetti,
Gabriella Sartori, Donata Magnini, Carla Mondino, Alda Gazzoni,
Tiziana Nanni, Elisa Biagi, Lubomira Bajcarova, Mauro Bastelli,
Andrea Moretti, Maurizio Callegarin, Giovanni Cecchinato, Adolfo Massazza,
Iara Di Stefano, Luca Tabarrini, Alessandro Inches, Luisa Raimondi,
Nicola Tito, Paolo Nava, Sophie-Anne Herin, Esther Amrein

a cura di Efrem Raimondi

Ho impegato un po’ a scrivere di questo.

Tutto ebbe inizio da un incontro con Efrem Raimondi. Coincidenze, momenti della vita, situazioni sulle quali mi confrontai con lui. Ci fu un incontro successivo, a distanza di un anno e alcune telefonate. Mi invitò ad entrare in Isozero, un laboratorio che aveva pensato per affrontare la fotografia mettendola al centro, concentrando l’attenzione su ciò che era restituito, su quel percorso fatto anche di astrazione che collega l’intenzione al risultato. Lo strumento è forzatamente il linguaggio. Non è un percorso semplice. Si scommette tutto e c’è da mettersi in gioco no matter what.

Decisi di accettare.
L’esperimento è riuscito; ora si chiama Isozero Lab, si è sviluppato in un momento ulteriore, un Master specifico sul ritratto. È on-line la call per la terza edizione: qui.

Ventotto fotografi, ognuno con la sua storia e un intento comune.
Ho stabilito relazioni indelebili. Man mano che scrivo mi passano davanti i volti, i confronti, gli abbracci, le parole, gli incontri in videoconferenza e la voglia di rivedersi dopo il lockdown. Un’esperienza umana intensa.

Isozero 25luglio2020 Rimini
Quelli di Isozero, purtroppo non tutti, alla presentazione del libro
Rimini, 25 luglio 2020 | foto di Luca Tabarrini

Abbiamo pubblicato un libro per Silvana Editore: Fotografia a due tempi (si compra qui a prezzo scontato), impaginato da Carla Mondino e curato da Efrem Raimondi, che a sua volta ha pubblicato sul suo blog personale due post molto rappresentativi della realizzazione del libro stesso e del risultato finale (1 e 2)
Dentro Isozero è nata Addosso, la serie che ho portato lo scorso anno alla Primavera Fotografica e che è rappresentata all’interno del libro.

Si compra qui a prezzo scontato.

A chi consiglierei Isozero. Di certo a chi abbia già appreso la tecnica fotografica, studiato molti autori e voglia misurarsi in un contesto senza scuse, barriere, costrutti, alibi o pretesti. Nudo davanti al soggetto. E non può essere altrimenti se l’obiettivo è produrre una fotografia che ci rappresenta.

Tutti gli altri possono comprarlo qui a prezzo scontato.

Stampato e rilegato a regola d’arte..

Condividi
«
»