Bathroom Living

2019-2020

ITAENG

Condizione isolata, contemplativa, creativa, libera, protetta

“Bathroom”, ovvero: il cesso. Si può dire. Anticamente era il luogo re-cessus rispetto all’edificio, quindi è etimologicamente corretto chiamarlo così.

Un luogo di sosta, quasi sempre la mattina presto.
Sto parlando di tempo dedicato ad altro rispetto alle funzioni metaboliche ed alle pratiche igieniche. Penso, leggo, scrivo, guardo film. A volte interagisco sui social.

Quanto segue è stato elaborato al cesso, per dire…

Ricordi d’infanzia che affiorano. Primi anni ‘70, un appartamento di cento metri quadri dove si conviveva in sette, spalmati quattro generazioni. Un bagno con vasca e uno più piccolo, poco più di un lavatoio. L’unico utilizzo possibile era necessariamente in modalità mordi e fuggi: sempre qualcuno fuori in attesa. Il bagno che si affacciava verso sud aveva la porte in vetro martellato: privacy limitata ma la luce che filtrava illuminava a sufficienza i corridoi. Diremmo green style. Città di mare: in agosto passavamo a nove.
Due piani sopra, in un appartamento di pari dimensioni, vivevano soli marito e moglie. Sebbene avessero il salotto con divano e poltrone, tenevano giornali e riviste in bagno.  

Passano oltre quarant’anni. Salone del Mobile 2018: si parla di bathroom living. Il bagno proposto come luogo da vivere.
Che sarebbe diventato il salotto del futuro era già stato annunciato al Salone 2010.
La promessa sembrerebbe mantenuta. I designer rileggono il bagno e lo arricchiscono di funzionalità ben oltre quelle igienico-fisiologiche, intercettando e codificando nella progettualità contemporanea un’esigenza che esisteva da tempo.

Lo sapeva già Gabriele D’Annunzio, che al Vittoriale fece realizzare la Bibliothecula Stercoraria all’interno di uno dei bagni, per ospitare un’edizione di libri in miniatura.   
E dovevano saperlo pure quelli del terzo piano che tenevano Epoca, il Monello e Tex Willer a portata di mano.  

In questa visione, l’opera dei designer si distingue per aver esposto una funzione che, proprio in quanto living, stacca completamente da fattori architettonici e soluzioni d’arredo, afferendo ad una sfera di interpretazione personale che fa leva su una caratteristica che nell’abitazione condivisa solo il cesso possiede: la vocazione all’isolamento che sta dietro la porta chiusa. Il luogo appartato dell’eremitismo domestico in cui spogliarsi all’essenziale e muoversi liberamente. Mettere a fuoco un sé distratto da tutto ciò che è fuori e rientrarne in possesso. Riaversi.

Una condizione contemplativa, di silenzio e concentrazione, fluire unisono di mente ed acqua.
Una condizione creativa, dove il pensiero scorre ininterrottamente.
Una condizione di libertà, dove si è nudi, spogliati di ogni censura, giudizio e pregiudizio.
Una condizione protetta: un guscio di forme a difesa delle ritualità che mettono in fila i pensieri e favoriscono la produzione delle idee.
Una condizione solitaria. Picasso diceva: “senza solitudine, nessun lavoro serio è possibile”
Una condizione spirituale. Un tempio.

Semplificando ben oltre il limite e senza la presunzione di produrre una sintesi esaustiva, ricordo come Stefan Zweig, evidenziando un processo di disindividualizzazione in progress nell’epoca della precarietà assoluta, della provvisorietà, dell’individualismo solitario, scriveva: “Una volta l’uomo aveva un’anima e un corpo, oggi ha bisogno anche di un passaporto, altrimenti non viene trattato da essere umano” (S.Zweig, Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo, 1942)
Zweig commentava i terribili eventi che fecero passare il continente europeo dalla civiltà ai drammi del nazismo. Trovo tuttavia il concetto altrettanto spendibile in epoca contemporanea. Ancor più pensando a come il termine disindividualizzazione sia stato ripreso nelle relazioni paradossali tra gli individui ed i nonluoghi surmoderni di Augé dove il fruitore di quegli spazi si trova ad agganciarsi agli elementi più astratti e spersonalizzanti per un attributo noto, come la catena di franchising in una città sconosciuta.
Mi chiedo quindi se l’esigenza di “riapproprio” non scaturisca da una consapevolezza tutta contemporanea della condizione sociale e umana. 

Tecnica mista, stampa fine-art su carta baritata in edizione limitata disponibile su Saatchiart.

Isolated, contemplative, creative, free, protected condition

2019-2020.

“Cesso” is the italian word for the loo. It may sound vulgar, but it is linguistically accurate. Historically, it was the re-cessus (or the secluded) space in a building, thus using the term is etymologically justifiable.

It’s a place to rest, typically during the early hours of the day for me, where to devote time to activities other than metabolic functions and hygiene. Here is where I think, read, write and watch movies. Occasionally I engage with social media.

This was composed while on the toilet, just to say…

In my childhood memories, in the early 1970s, my family and I lived in a 100-square-meter apartment where seven people from four different generations lived together. We had one bathroom with a bathtub and a smaller one, not much more than a washroom. We had to use it rapidly as there was always someone waiting outside.
The south-facing bathroom featured hammered glass doors that offered limited privacy but allowed ample light to filter into the hallways. We would call it “green style”. We resided in a coastal town, and come August, the number of occupants in the house skyrocketed to nine.
A similarly-sized apartment two floor above was occupied solely by a married couple. Although they had a living room complete with a sofa and armchairs, they stored newspapers and magazines in the bathroom.

Four decades later, at the Salone del Mobile 2018, people are talking about bathroom living. The idea of the bathroom becoming a living space was first suggested at the Salone in 2010. It seems that this promise has been fulfilled. Designers are revising and enhancing the bathroom with features that go beyond purely hygienic and physiological functions. They are responding to a need that has been present for a long time by incorporating it into modern designs.

Gabriele D’Annunzio, who commissioned the Bibliothecula Stercoraria to be constructed inside a bathroom at the Vittoriale to accommodate a collection of miniature books, was aware of this.
The occupants of the third floor, who had access to Epoca, Il Monello, and Tex Willer, were also likely informed of it.

In this perspective, the designers’ work is remarkable for showcasing a function that, specifically because of its “living” vocation, entirely separates itself from architectural elements and furniture arrangements. It delves into a realm of personal interpretation that takes advantage of the sole feature that shared living spaces lack: the inclination for solitude that is epitomized by a closed door. The solitary abode of domestic seclusion allows for one to simplify and maneuver unencumbered. This focuses the mind on self, debarred from external distractions, and reenters it.

There is a return to a contemplative state, characterized by silence and concentration, where thoughts and waters flow in harmony.
It is a creative state, where thoughts flow continuously. It is a state of freedom, where one is exposed, devoid of censorship, bias, and judgement.
A sheltered condition: a shell of forms that defend the rituals that organize thoughts and facilitate the production of ideas.
A solitary condition. Picasso used to say: “Without solitude, no serious work is possible”.
A spiritual condition. A temple.

Simplifying beyond the limit and without the presumption of producing a complete synthesis, I recall Stefan Zweig‘s observation of an ongoing process of disindividualisation during the era of absolute precariousness, transience and solitary individualism. He wrote: “Formerly man had only a body and a soul. Now he needs a passport as well for without it he will not be treated like a human being” (S. Zweig, The World of Yesterday: Memories of a European, 1942).
Zweig reflected on the dreadful events that led the European continent from civilization to the tragedies of Nazism. However, I find the concept equally applicable in contemporary times. Further reflecting on how the term disindividualisation has been used in the paradoxical relationships between individuals and the non-places of Augé, where the consumer of those spaces is forced to connect with more abstract and depersonalised elements for a familiar attribute, such as a franchise chain in an unfamiliar city,
I wonder if the need for “re-appropriation” arises from a fully contemporary awareness of social and human conditions.

Mixed media, fine-art print on baryta premium paper in limited edition.
Available from Saatchiart

da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
da Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti
Bathroom Living (2019-2020) © Simone Luchetti